FURIO HONSELL

Sono nato nel 1958 a Genova da famiglia di origine mitteleuropea, sono sposato e ho una figlia e un figlio. Sono cresciuto a Palermo, Malta, Trieste.

Mi sono laureato nel 1981 in Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed ho svolto attività di ricerca nei settori della certificazione del software e logica, alle Università di Torino ed Edinburgo.

Dal 1990 sono professore ordinario di Teoria degli Automi all’Università di Udine, della quale sono stato Rettore (2001-2008). Sono stato Visiting Professor presso l’École Normale Supérieure, Stanford e Parigi VII.

Sono stato Sindaco di Udine per due mandati, con una coalizione di sinistra-centro dal 2013 al 2018. In qualità di Sindaco ho garantito il diritto alla giustizia a Beppino ed Eluana Englaro. Dal 2018 sono consigliere regionale per la lista civica Open-Sinistra FVG.

Nel 2019 mi sono candidato alle elezioni europee del 26 maggio con la Lista del Partito Democratico – Siamo europei (PSE) nella circoscrizione II Italia Nord Orientale ottenendo 28.257 preferenze.

Nel 2022 mi sono candidato alle elezioni politiche del 25 settembre per la coalizione di centro sinistra al Senato – Collegio uninominale del FVG.

Dal 1988, quasi ininterrottamente, ho partecipato a progetti europei di ricerca in informatica, salute pubblica, ambiente e sviluppo urbano.

Ho tenuto conferenze in 23 dei 28 paesi dell’UE su queste tematiche presso università e in occasione di convegni. Per alcuni anni sono stato ospite fisso della trasmissione “Che tempo che fa” promuovendo giochi matematici. Cura rubriche di giochi sul Sole24ore e LogiKa.

Sono stato membro del Political Board del Patto dei Sindaci 202020 (European Covenant of Mayors for Energy and Climate Change), del Political Vision Group del WHO European Network “Healthy Cities” e spokesperson per l’Energia del Council of European Municipalities and Regions. Sono stato per 10 anni Vicepresidente della Rete Italiana Città Sane, dell’associazione europea Covenant for Demographic Change e dell’associazione nazionale GIONA dei comuni che promuovono ludoteche e gioco sano. Nel 2011 sono stato nominato personalità ludica dell’anno alla manifestazione Lucca Comics & Games.

Foto di Veronica Sauchelli (C)