CULTURA

“Il bisogno di cultura non avrà mai fine”

Chi disse che con la cultura non si mangia, sbagliò. Non solamente l’Italia e l’Europa sono superpotenze nei beni culturali, ma proprio per la loro cultura devono essere modello della necessità di tutelare e conservare tali beni. Qui ci sono grandi opportunità di nuovi posti di lavoro. Ma non si tratta di quel turismo che sta diventando la speculazione più spietata del terzo millennio, come ci dimostrano certe immagini nelle quali lo scafo di navi da crociera rivaleggia con la cupola di San Marco mentre la laguna affonda per l’innalzamento delle acque e la subsidenza dei terreni!

Le vere professioni culturali sono quelle che nascono dal dovere nei confronti delle future generazioni di tutela della nostra Storia e delle sue testimonianze. La scienza più innovativa è proprio l’archeologia e il diritto più innovativo è proprio quello relativo alla tutela e alla conservazione dei beni culturali!

Cultura oggi vuol dire apprendimento lungo tutto l’arco della vita. Vuol dire promuovere l’educazione permanente allo spirito critico, vuol dire difesa del metodo scientifico. Oggi proprio chi proclama l’identitarismo e la sicurezza mette invece più a repentaglio la storia e la cultura dell’Europa. Alimentando paure, rancori e odi nega quei valori di dialogo e di democrazia che dai tempi di Atene alla Liberté, Égalité, Fraternité della Rivoluzione Francese e alla lotta di Liberazione antifascista sono la vera matrice europea. I nazionalismi e i loro corollari, ovvero il colonialismo e i totalitarismi, sono state le risposte tragiche del passato. Il futuro ha bisogno di risposte di inclusione sociale, educazione e welfare pubblico, il futuro deve appoggiarsi sui grandi patrimoni europei dell’umanesimo, del rinascimento, dell’Illuminismo, della rivoluzione scientifica.

sì ch’io vedea di là da Gade il varco folle d’Ulisse, e di qua presso il lito nel qual si fece Europa dolce carco. (Dante, Paradiso, XXVII, 82-84)

______________________________________________________________________________