“L’idea di Europa più antica è quella dell’Innovazione e della Conoscenza”
Il paradosso di questa nostra Grande Epoca, come l’avrebbe chiamata Karl Kraus con ironia beffarda, è che sebbene il web dia accesso ad una mole di informazione impensabile, la maggiore disparità oggi è proprio la disparità di accesso alla conoscenza. Le prime vittime dello strapotere delle multinazionali e dei populismi sono proprio le persone più fragili sotto il profilo dello spirito critico e meno informate correttamente. Le multinazionali del junk food, delle bibite gassate, del BIG PHARMA, della vendita online tracciano le nostre debolezze costruendoci intorno una bolla digitale di fake news e disinformazione, che incrementa gli stili di vita malsani.
Il nostro benessere, la nostra stessa aspettativa di vita sana sono direttamente legate allo spirito critico che possiamo acquisire solo attraverso un accesso equo alla vera conoscenza. Politiche europee vincolanti sono le sole forme di difesa della nostra privacy, e dei diritti dei consumatori all’informazione corretta. E lo Spazio Europeo dell’Alta Formazione e della Ricerca è l’unico vero antidoto al degrado scientifico e culturale in atto. Nella ricerca e nell’innovazione c’è la forma più riuscita di integrazione europea. La Strategia Europea di Lisbona, i programmi quadro e i programmi ERASMUS sono strumenti indispensabili per una formazione completa ed una ricerca responsabile e di qualità.
Nel 1988 partecipai al mio primo progetto europeo nel settore informatico. Da allora ho guidato progetti europei in tutti i ruoli che ho ricoperto: dall’informatica, alla salute, all’inclusione sociale, allo sviluppo urbano e all’energia. Che fossero fatte da ricercatori, da università, da municipalità o da enti non-profit queste reti europee si sono sempre rivelate molto di più della somma delle loro parti.
Solamente un’innovazione sociale, urbana e produttiva nello spirito dell’Agenda Europea 2030 può dare risposte alle domande di qualità della vita e del lavoro del prossimo futuro!
______________________________________________________________________________