“Ma com’è possibile che nel sondaggio sbandierato ieri da Fedriga la Giunta venisse elogiata per la gestione della pandemia, e oggi emerga nella sua tragicità il fatto che il FVG “si confermi la Regione con più decessi in Italia”?
Forse qualcuno in più dovrebbe porsi delle domande oltre a noi di Open Sinistra FVG che andiamo da tempo sottolineando come, malgrado la dedizione dei nostri lavoratori della Sanità, la gestione politica della Sanità in FVG non sia all’altezza della gravità del momento.
Un anno fa il Presidente Fedriga era in Piazza Unità con chi manifestava contro le misure statali di contenimento. La bozza dell’atto organizzativo dell’azienda del Friuli Centrale, la più vasta e complessa della Regione, è tenuto segreto, come fosse un piano di altra natura.
In questi momenti l’opacità è pericolosa. Il non riuscire ad andare fino in fondo sulle origini dei focolai o non volerlo fare circa le conclusioni degli ispettori ministeriali sono fatti molto gravi. Infine le dichiarazioni contraddittorie dell’Assessore Riccardi sulla sanità territoriale, tra ciò che dichiara in aula e ciò che viene scritto nei documenti di programmazione, disorientano gli operatori” ha dichiarato il consigliere regionale Furio Honsell.