Relazione Honsell sul DDL 154 “FVG PLUS SpA”

Relazione Honsell sul DDL 154 “FVG PLUS SpA”

Forse non c’è modo migliore di commentare questa norma che parafrasando il paradossale “The king is dead, long live the king!” ovvero: “Mediocredito FVG è morta, lunga vita a Mediocredito FVG”. Sono ancora calde le spoglie di Mediocredito FVG, non essendo stata perfezionata la vendita di tutte le quote, che già la Giunta scopre che avrebbe bisogno dei suoi servizi. Con una legge telegrafica, quindi, promuove la costituzione di una nuova società, FVG PLUS S.p.A., che permetta di svolgere molte delle attività che prima svolgeva Mediocredito FVG prevedendo una spesa di 3 milioni, per l’acquisto di quote, intanto quest’anno si nuota nei milioni!

Quali sono le motivazioni? I costi che erano necessari a svolgere tali operazioni presso Mediocredito, sembra essere la risposta. Non abbiamo però visto il business plan della nuova società. La vaghezza del tutto rende pertanto piuttosto preoccupante la questione. Mediocredito FVG ha infatti visto pesanti investimenti da parte della Regione negli ultimi anni, che non sono certamente rientrati con la vendita. Non mi azzardo a dare cifre esatte, perché l’asimmetria informativa su questi temi è abissale, ma certamente l’operazione è stata milionariamente in perdita. Inoltre non sembra assolutamente accettabile che l’operazione non tenga conto dei costi del personale che attualmente lavora in Mediocredito FVG per le finalità di erogazione e gestioni di fondi per conto della Regione. Spero proprio che la logica alla base di FVG PLUS S.p.A. non sia quella di un dumping salariale. Inoltre i costi di amministrazione di questa società non saranno certamente nulli. Ma nulla si dice circa gli amministratori. Altre poltrone? Un solo tronista? Gli emendamenti in Commissione hanno creato ulteriore confusione in quanto sarà Friulia S.p.A. a costituire di fatto la società FVG PLUS S.p.A., che successivamente, con qualche operazione finanziaria, sarà acquisita dalla Regione. Perché? Potrà davvero diventare in house per la Regione anche con questa nascita turbolenta?

La domanda naturale “Perché non si è costituita un’agenzia regionale, come già è stato fatto in molte altre situazioni, anche per le finalità per le quali è venuta adesso meno la funzione di Mediocredito FVG?” non ha ricevuto una risposta convincente in Commissione. Costerebbe troppo fare una convenzione con Mediocredito? Non essendoci business plan per FVG PLUS, siamo di fronte a wishful thinking. Un’agenzia non potrebbe fare tutte le operazioni che può fare una società? Visto il successo di Mediocredito FVG, speriamo non faccia almeno le stesse operazioni!

Il nostro voto sarà negativo, perché una scelta come questa avrebbe richiesto ben maggiore riflessione e preparazione. Attualmente sembra un salto nel vuoto.

 

Qui il testo del Disegno di legge fuoriuscito dalla Commissione

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Furio Honsell administrator

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