Honsell candidato per centrosinistra nel collegio uninominale in Senato in FVG

Honsell candidato per centrosinistra nel collegio uninominale in Senato in FVG

Mi è stato proposto dalla federazione politica Europa Verde-Sinistra Italiana di candidarmi al Senato nel collegio uninominale per la coalizione di centrosinistra. Una proposta che mi onora e che è in linea con quanto ho sempre ritenuto importante e sempre cercato di realizzare, sia da Sindaco di Udine che da rappresentante di Open Sinistra FVG in Consiglio Regionale: dialogare con l’intera coalizione di centrosinistra e lavorare per rafforzare la componente di sinistra più attenta ai temi dell’ambiente, dell’uguaglianza e dei diritti.
Il collegio uninominale comporta uno sforzo di sintesi politica e programmatica per dare voce a un intero territorio – nel mio caso vastissimo – e lavorare in collaborazione con tutte le forze politiche della coalizione di centrosinistra, cercando di rappresentare non solo un punto di sintesi ma anche un valore aggiunto.
Si confronteranno in queste poche settimane due idee di Friuli Venezia Giulia, di Italia e di Europa. Quella della Destra, tutta chiusura, conservazione, paura del nuovo e quella del centrosinistra, aperta al futuro, consapevole delle sfide della trasformazione tecnologica e del cambiamento climatico, inclusiva sul piano dei diritti, della rappresentanza e convinta del valore dell’uguaglianza. Io cercherò di dare voce a questa seconda idea di società, con l’aiuto degli amici e delle amiche e dei compagni e delle compagne di Europa Verde e Sinistra Italiana e assieme a tutti gli altri soggetti della coalizione, a cominciare dalle diverse candidate nei collegi uninominali della Camera.

Info sull'autore

Furio Honsell administrator

2 Commenti finora

Mario MarcuzziPubblicato il10:40 am - Set 2, 2022

Sento il bisogno di sollecitarla ad un impegno concreto nei confronti delle situazioni di povertà economica, culturale e relazionale che coinvolgono un numero crescente di famiglie e, purtroppo, di bambini e ragazzi.
Siamo di Udine e viviamo da anni l’esperienza dell’affido due minori: vorrei che tutte le bambine ed i bambini fossero al centro dell’impegno della buona Politica.

    Furio HonsellPubblicato il9:00 am - Set 4, 2022

    Il tema è molto grave e ne sono consapevole, anche perché non dipende interamente da noi ma ha una dimensione globale. Qualora eletto, questo tema lo considero tra le mie priorità, esattamente come quando sono stato Sindaco di Udine.
    Un Cordiale Saluto

Lascia una risposta